Richiedete un pacchetto di valutazione Provare

Energia e Smart Metering

Clienti

I contatori elettrici intelligenti (Smart Meters) sono dispositivi elettronici che registrano il consumo di energia elettrica, gas e acqua a intervalli di circa un'ora o meno. Tali dati vengono poi comunicati al fornitore per il loro monitoraggio e relativa fatturazione. I contatori intelligenti, che fanno parte di una più ampia infrastruttura di misurazione avanzata detta AMI (Advanced Measuring Infrastructure) consentono la comunicazione bidirezionale tra il contatore e il sistema centrale che è fondamentale per misurare il consumo orario o giornaliero.

Applicazioni

Esempi di applicazioni di tecnologia M2M/IoT nel settore dell'energia e dello Smart Metering sono:



  • Contatori elettrici intelligenti (Smart Meters)
  • Smart Grid (Reti intelligenti)
  • Servizi di telelettura e di diagnostica da remoto

Sfide

Nello sviluppare applicazioni IoT per il settore dell'energia e dello Smart Metering, produttori e fornitori devono confrontarsi con una serie di difficoltà e particolari requisiti quali:



  • Deployment su vasta scala
  • Applicazione delle policy
  • ARPU basso
  • Copertura di rete affidabile

Soluzioni tecnologiche e commerciali

Sviluppatori di applicazioni, fornitori e costruttori di autoveicoli possono superare le sfide con cui devono confrontarsi eseguendo le loro applicazioni IoT/ M2M su una piattaforma di connettività IoT.

 

Elastic Core Network

La Elastic Core Network di EMnify è scalabile su richiesta utilizzando il data pooling e la modularizzazione dei prezzi, per consentire di ridurre drasticamente il costo di trasmissione dei dati sin dal primo giorno,restando sempre in grado di connettere e gestire un gran numero di dispositivi distribuiti in una regione remota.

Connettività indipendente dalla rete

In installazioni M2M remote e distribuite su vasta scala, una connettività continua e affidabile è fondamentale, ma difficile da ottenere. Le schede SIM associate a un unico fornitore rischiano sempre di perdere la connettività a causa dei continui cambiamenti dell'infrastruttura e le frequenti fluttuazioni della larghezza di banda. Le SIM M2M agnostiche fornite da EMnify permettono di connettersi a più di 540 reti radio in oltre 180 paesi, garantendo sempre la connettività migliore e più affidabile in qualunque parte del mondo in base al piano tariffario scelto.

SIM M2M sicura

I dispositivi IoT situati in aree remote sono sotto la costante minaccia di vandalismo, furto e manomissione. Le schede SIM EMnify sono fornite di un “sistema di sicurezza” integrato che le protegge dalla manomissione, oltre ad essere associate a un'unità predefinita, per cui sono utilizzabili soltanto nell'ambito della rete prevista con la funzionalità scelta.

Vantaggi

La piattaforma IoT di EMnify offre a system integrator e sviluppatori di applicazioni per l'energia e lo Smart Metering il vantaggio di ridurre il costo totale di proprietà (TCO) delle loro soluzioni. Il nostro sistema assicura anche una connettività M2M efficiente e affidabile a dispositivi con ARPU basso. Il sistema di sicurezza della piattaforma praticamente elimina il rischio di manomissione o modifica del dispositivo.

Contatta uno dei nostri esperti di Smart Metering e scopri come le soluzioni EMnify possono aiutarti.

Contattaci